Nella società di oggi, i disagi vissuti dagli adolescenti sono sempre più frequenti e assumono diverse connotazioni.
Non è raro il ritiro sociale di molti giovani che si chiudono in loro stessi, si allontanano dal gruppo dei pari e spesso arrivano anche ad abbandonare la scuola.
Molte ragazze iniziano, in età sempre più precoce, ad avere problemi di alimentazione: si va dalle grandi abbuffate, alla forte restrizione calorica, alla pratica del vomiting. Pur se in maniera meno frequente, anche alcuni ragazzi oggi soffrono di anoressia nervosa o di ortoressia (ossessione per il cibo salutare).
Purtroppo si stanno diffondendo rapidamente pratiche autolesionistiche di diversa natura: tagli su braccia e gambe, bruciature, ecchimosi sul volto e altre parti del corpo. E queste sono solo alcune...
Ma che cosa si cela dietro questi comportamenti? Spesso c'è un universo di emozioni
difficili da gestire, il desiderio di affermare
se stessi attraverso un presunto atto di forza e coraggio nel tentativo di vincere il senso di unadeguatezza. Talvolta la sofferenza fisica si presenta come una modalità per sedare il dolore psicologico. Un senso disperante di vuoto che, per essere colmato, induce ad atti reputati “eroici”.
I genitori si ritrovano ad essere impotenti di fronte a questi drammi familiari. Il loro dolore è enorme nel sentire che non riescono a gestire una situazione che sembra sfuggire di mano. Ogni loro atteggiamento, ogni consiglio, ogni rimprovero, seppur fatto con amore, spesso appare, non solo inadeguato, ma addirittura controproducente. Tutto sembra remare contro e il mondo si ferma in una situazione di stallo e di dolore... Tutto ciò che si è seminato e profuso durante l'infanzia dei figli sembra perduto...
Un percorso psicologico può sicuramente aiutare. Ma quale può essere l'approccio psicologico più adeguato?
In questi casi, in cui bisogna agire tempestivamente, prima di un dimagrimento eccessivo, prima dell'instaurarsi di atti autolesivi ripetuti... la terapia strategica breve è ritenuta la "best pratice" per riuscire ad arginare situazioni drammatiche in tempi realativamente contenuti.
Se cerchi uno psicologo esperto in terapia strategica breve, mi puoi scrivere su:
rossana.dambrosio@ gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento