Supporto psicologico, di che cosa si tratta

Il sostegno supporto psicologico è un percorso che ha l'obiettivo di ridurre il disagio in situazioni di vita particolari che rischiedono un adattamento o cambiamento dell'individuo in un nuovo contesto che si configura come problematico.
Può essere utile per elaborare vissuti emotivi di un certo momento, per rielaborare pensieri. Il sostegno si basa su di una relazione empatica tra lo psicologo e il cliente, durante la quale si interagisce a partire dall'ascolto attivo. Durante la relazione ci si concentra non soltanto sui problemi e sulla definizione di percorsi utili per il raggiungimento degli obiettivi, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo perché vengano valorizzate. Attraverso il potenziamento delle stesse, sarà possibile aumentare il grado di libertà nel funzionamento individuale e relazionale. Sarà, quindi, possibile  elevare quel senso di fiducia verso se stessi. Le domande da porsi per intraprendere questo tipo di percorso sono relative al riconoscere di avere un problema che crea un ostacolo, blocca e non consente di avanzare; inoltre è importante divenire consapevoli dei veri obiettivi ai quali si guarda, definendo anche l'impegno e la motivazione che si è disposti a mettere in campo per raggiungerli.
Il percorso sarà quindi proteso al superamento dalla crisi, a migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia; a incanalare la rabbia e il dolore per sublimarli; ad accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere il proprio presente, e di guardare al futuro con serenità.