La sonicoterapia per il trattamento di ansia e stress

Lettino per sonicoterapia
La sonicoterapia è una tecnica recente di stimolazione sensoriale audio-tattile del paziente, che induce risposte neurologiche efficaci in tempi molto più rapidi rispetto ai metodi di monostimolazione recettoriale già noti.
Si caratterizza per la sinergia e la simultaneità d’azione a livello fisico e psichico evocando e inducendo stati emozionali con sensazioni soggettive di benessere. Costituisce un nuovo supporto per il trattamento non farmacologico della depressione, dell’ansia, dello stress.


Rappresenta un’evoluzione nella psicomusicoterapia, nel training autogeno e nella medicina antalgica, riabilitativa, estetica, in relazione alle specifiche esigenze e alle metodiche applicate.
Sul piano fisico trova impiego come tecnica di micromassaggio cellulare per la tonificazione muscolare, in particolare può contribuire a restituire elasticità alle articolazioni della colonna vertebrale.
La sonicoterapia agisce sul microcircolo emato-linfatico e rappresenta un importante mezzo di prevenzione, utile a migliorare la qualità complessiva della vita, sia nel soggetto sano, che in numerose patologie dove sono presenti cofattori legati allo stress.
L’Unità Sonica (lettino per micromassaggio) può essere impiegata sia in ambito benessere, che come ausilio terapeutico, con applicazioni della durata di 25/30 minuti, modulate in intensità e frequenza.
Il sistema utilizza onde soniche che agiscono a livello fisico sul tono muscolare, stimolando la contrazione e la decontrazione delle fibre muscolari con effetti antalgici e antispastici.
A livello psichico è possibile ottenere in breve tempo uno stato di rilassamento profondo, con sensazioni soggettive di benessere. La polistimolazione sensoriale viene ottenuta con musica o frequenze specifiche, percepite in modo tattile a livello corporeo.
La sonicoterapia, con polistimolazione sincrona multi-imput nel range tra 1 e 800 Hz, è finalizzata a indurre risposte in frequenza nei neuroni corticali, mediante modulazione e adattamento delle onde cerebrali emesse per risonanza. Può trovare applicazione in psicoterapia come trattamento non farmacologico dell’ansia, della depressione, dello stress cronico e patologie correlate derivanti dall’abbassamento delle difese immunitarie stress dipendenti.
Questa metodica di neurostimolazione audio-sensoriale/muscolare può essere considerata utile per favorire il rilassamento e per migliorare la qualità della vita. Utile anche in geriatria, può essere una cure palliativa nella malattia di Alzheimer.

Nessun commento:

Posta un commento